Creatore di convivialità

BEPI TOSOLINI Distilleria


La qualità inconfondibile dei nostri distillati è il frutto del carattere della nostra famiglia, capace negli anni di essere protagonista di una storia di eccellenza che racconta la passione, la maestria, e l’impegno.

Una storia in cui la tradizione s’intreccia strettamente con l’innovazione, a partire dall’intuizione fondamentale di Bepi Tosolini, che ha visto prima degli altri un futuro in cui la grappa sarebbe diventata prodotto elegante e sofisticato, destinato a un pubblico raffinato. Una visione che guida le scelte della nostra azienda da oltre 75 anni, con la missione di dare la vita a distillati capaci di lasciare un segno indelebile nelle emozioni di tutti i nostri clienti.

 

 

UN PO’ DI STORIA…………

La storia della Distilleria Bepi Tosolini ha inizio nel 1943, quando il friulano Bepi Tosolini, nato nel 1918, appassionato conoscitore della propria terra e dei suoi costumi, acceso sostenitore della propria regione e dei suoi prodotti, decide di creare una grappa diversa, trasformando un distillato semplice, umile e molto spesso rustico e ruvido in un prodotto destinato a un pubblico raffinato ed esigente.

Negli anni ‘40 credere che la grappa, prodotto povero della tradizione contadina friulana, potesse arrivare alla ribalta dei consumi nel mondo, era veramente una profezia che dopo pochi anni si sarebbe avverata in modo eclatante. Bepi Tosolini ha investito in questo sogno tutta la sua vita! Negli anni ‘50 costruisce una nuova distilleria a Udine e vi affianca la più grande cantina di grappa d’Italia.

 

L’intuito e la maestria di Bepi Tosolini portano a notevoli innovazioni produttive. Definito da un importante giornalista del settore “il patriarca dell’alambicco”, Bepi fa costruire degli alambicchi a vapore con azionamento manuale, che ancora oggi vengono utilizzati in azienda e sono il vero segreto di un prodotto superlativo. L’alambicco a vapore, infatti, non agisce in modo invasivo nei confronti della vinaccia o dell’uva, bensì è delicato e rispettoso dei profumi e degli aromi.

Nel rispetto della sua nuova idea di grappa di qualità, Bepi decide di produrre un distillato limpido e non più ambrato, come era uso fare all’epoca, effettuando l’affinamento in botti di frassino invece che nelle tradizionali botti di rovere. Il frassino consente di ottenere una grappa di colore bianco, limpida e trasparente, esaltando i profumi e le caratteristiche organolettiche del distillato.

Materie prime selezionate con severità: sono la base irrinunciabile per ottenere distillati di eccellenza. Bepi Tosolini può contare su una rete fidata di fornitori sul territorio e sceglie con cura ed estrema attenzione le vinacce per le sue grappe che vengono distillate fresche a poche ore dalla loro follatura. Nessun metodo per la loro conservazione può superare il risultato della freschezza. La vinaccia fresca è il primo segreto della nostra ricetta; gli alambicchi tradizionali, la mano esperta dell’uomo e il rispetto dei giusti tempi della qualità sono gli ingredienti fondamentali che mettono la firma su specialità con una personalità unica.

ICE MOST la novità GHIACCIATAAAAAAA!!!!!!!!!!

 

BEPI TOSOLINI Home Page

GRAPPE & DISTILLATI Home


RICHIEDI APPUNTAMENTO – INFORMAZIONI – CATALOGO PDF