Creatore di convivialità

CANTINA DI MONTALCINO

Cantina di Montalcino

Realtà unica, simbolo di architettura e design

Fondata nel 1970, unica cantina cooperativa nella zona del Brunello, oggi Cantina di Montalcino conta 94 soci, piccole aziende agricole che curano 160 ettari di vigneto in tutto, in media meno di 2 ettari ciascuno, localizzati tra i 120 e i 650 metri di altitudine. Sono piccoli produttori che con cura e dedizione, coordinati dai nostri tecnici, producono uve di qualità per un totale di circa 76.000 bottiglie tra Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG e Brunello di Montalcino DOCG Riserva.

Nel 2000 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e la vecchia struttura, composta da vasche di cemento portanti, è stata demolita e completamente ricostruita. Il disegno architettonico adesso richiama le colline toscane e, unica nel suo genere nel territorio ilcinese, la cantina è entrata a far parte del circuito di Toscana Wine Architecture che raccoglie le 14 aziende vinicole d’autore e di design della regione.

Nel 2022 dopo la divisione dalla collaborazione con la Cantina Leonardo da Vinci, la cantina viene acquisita dal Gruppo Prosit ed inizia la nuova era.

Oggi la cantina insieme alle cantine Collabrigo (Veneto), Bosco (Abruzzo) e Torrevento (Puglia), tutte di proprietà di Prosit, diventa Cantina di Montalcino Distribuzione.

CANTINA DI MONTALCINO Home Page

LE CANTINE Home